Zuppa cremosa di cicerchie

sale zucchero e cannella...

Ne avevo sempre sentito parlare ma non le avevo mai viste in vendita; forse per una svista mia, forse perché effettivamente non le ho mai cercate. A dir la verità neanche questa volta le ho cercate, mi è solo caduto lo sguardo su di loro, in un banchetto dove vendevano legumi prodotti localmente, all’interno della fiera che si organizza nella mia città ogni anno, a ridosso del Natale. Mi sono incuriosita e me le sono portate a casa. Dietro alla confezione una ricetta per cucinarle, che io come mio solito ho pensato bene di modificare, utilizzando gli ingredienti che avevo a disposizione…

cicerchie

  • 200 g di cicerchie
  • 90 g tra guanciale e mustela* tagliati a dadini (in alternativa pancetta e/o prosciutto crudo)
  • una cipolla
  • 1 spicchio d’aglio
  • qualche ciuffo di prezzemolo
  • 4 cucchiai di passata di pomodoro
  • acqua q.b.
  • 1 cucchiaino di sale grosso
  • olio evo

Mettere in ammollo le cicerchie…

View original post 201 altre parole

Rispondi

