il Kefir e i suoi prodigiosi fermenti

sale zucchero e cannella...

Dopo la pasta madre potevo esimermi? Non credo proprio!
Così quando qualche tempo fa andai a trovare un’amica, appassionata anche lei di novità e del fai da te in cucina, non ho potuto dire di no alla sua domanda: “ho dei grani di kefir, ne vuoi un pò?”.
Lo scambio è presto fatto: a me un pò di grani di kefir, a lei un pò della mia pasta madre…così ora nella mia cucina la madre ha trovato marito, e i miei piatti dei genitori forti, sani e piuttosto prolifici!!! 😀

Ma veniamo a noi: cos’è il kefir, come si produce e come si mantengono i granuli.
C’è da dire che il concetto non va molto lontano da quello della pasta madre: i granuli di kefir sono costituiti da microorganismi, i cosiddetti fermenti, e sono loro i responsabili della produzione del latte fermentato (simile allo yogurt ma più liquido) chiamato…

View original post 744 altre parole

Rispondi

