Riso Rosso Selvatico con Vongole e Fiore di Zucca croccante

Chefs4Passion

P: Nella mia lunghissima lista di esperimenti da fare, ne avevo un paio che giacevano da troppo tempo su una mensola del labirinto della mia testa: il riso rosso selvatico e la tajina.

Il riso rosso selvatico è un riso integrale, non è facilmente reperibile (sotto vi ho lasciato i riferimenti del produttore, gli Aironi), è un riso nato da incroci naturali, chicco medio-lungo e dal colore rosso, quasi rubino. Nonostante la lunga cottura rimane sempre croccante.

IMG_9152

La Tajina (ne ho usata una Emile Henry) invece, mai usata fino ad oggi, ero curioso di provarla per un uso “diverso” rispetto a quello, diciamo, “tradizionale”. Per la preparazione delle vongole mi sembrava perfetta visto che la forma caratteristica del coperchio aiuta a far circolare al meglio il vapore interno, questo consente di avere una cottura sotto controllo e perfettamente uniforme.

Come direbbe il Mago Forest…esperimento riuscito!!

DSC_0519

A voi la ricetta 🙂

View original post 356 altre parole

Rispondi

